Chi sono
"Credo che il lavoro del pediatra sia, ancora oggi, il più bel lavoro del mondo, perché ti permette di accompagnare le famiglie nella crescita dei propri figli, che saranno le fondamenta dell’intera futura società"
Innanzitutto buongiorno e ben arrivati.
Mi presento: mi chiamo Gilberto Guindani, sono un medico, specialista in pediatria.
Dopo quasi venticinque anni in cui ho svolta attività come pediatra di famiglia prima a Chiari e poi a Gussago, anni nei quali ho avuto il piacere di conoscere, interagire e entrare a far parte delle vite di tanti bambine/i, ragazze/i e dei loro genitori, ho deciso di svolgere la mia attività solo come libero professionista.
I compiti del Pediatra
Ho sempre pensato che il compito del pediatra non sia solo quella di svolgere attività di assistenza (diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie), ma anche quella di garantire attività di prevenzione, educazione sanitaria e di promozione della salute.
Per questo ritengo importanti, oltre le visite per malattia, le visite periodiche del bambino, durante le quali, oltre a controllare il normale sviluppo della crescita e l'aspetto psicomotorio, si ha più tempo per approfondire vari temi e dove, soprattutto, potete chiarire i vostri dubbi ed incertezze.
Il rapporto di fiducia
La missione del pediatra quindi oggi non è più solo quella di cura, ma di educazione sanitaria, di alimentazione, di prevenzione e di responsabilizzazione attraverso un rapporto di fiducia reciproca tra bambini, genitori e pediatra, che, ritengo, sia alla base di una assistenza ideale.
L'aggiornamento
Ci sono delle attività che ogni medico dovrebbe continuare a compiere per tutta la sua vita professionale. Attività non viste, meno appariscenti, non dirette alla cura, ma che sono fondamentali per un professionista della salute: l'aggiornamento!
La formazione continua e la qualificazione avvengono attraverso percorsi formativi e professionali definiti che garantiscano una elevata prestazione: riviste scientifiche, corsi online, partecipazioni a congressi sia a livello locale che nazionale, incontri e confronti con altri medici.
Il tempo e lo spazio dedicato all'aggiornamento serve per mantenere una professionalità elevata e seria, nell'interesse della salute dei bambini.